Spoleto in provincia di Perugia, è uno dei principali centri turistici dell'Umbria, conosciuto a livello internazionale grazie al patrimonio storico, artistico, culturale e naturale offerto dalla città e dal suo territorio.
La città è ben organizzata con diversi parcheggi e percorsi meccanizzati per raggiungere il centro storico dove si trova la maggior parte delle attrazioni turistiche.

Passeggiando nel suo centro storico ricco di storia si respira un'atmosfera unica: gli stretti vicoli che ricalcano l'impianto medievale si snodano attraverso i principali punti d'interesse della città accompagnando il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Risalente al XII secolo, il Duomo di Spoleto, cui nome ufficiale è cattedrale di Santa Maria Assunta, ha una facciata porticata impreziosita da un mosaico. All'interno, nell'abside,ospita un ciclo di affreschi Storie della Vergine dell'artista medievale Filippo Lippi. Il complesso del Museo Archeologico Nazionale espone oggetti dell'età del bronzo e dell'epoca romana. Include anche il teatro romano
Dal Web
Cappella della Santissima Icona
Chiesa di Sant'Eufemia, chiesa romanica del XII secolo
Nessun commento:
Posta un commento