venerdì 21 giugno 2024

Assisi

 Basilica di San Francesco                      

Assisi, adagiata su una dolce collina, parte del Monte Subasio,  è uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi in Italia, conseguenza dell'essere il luogo di nascita di San Francesco. Nato nel 1182, Francesco fondò l'ordine francescano che, successivamente, prese il suo nome. L'origine di Assisi è però ben più antica dell'epoca medievale e va rintracciata al tempo degli Umbri.

Grazie alla sua ricca storia e alla sua incredibile arte, è una città dall'identità multiforme che dà l'opportunità di spaziare con l'immaginazione dall'epoca preromana al medioevo, godendo della bellezza straordinaria di luoghi densi di spiritualità come la Basilica di Santa Chiara, dedicata alla fondatrice dell'Ordine delle Clarisse, e la Basilica di San Francesco, custode di capolavori quali i dipinti di Cimabue, Giotto, PIetro Lorenzetti e Simone Martini.


                                                     Navata della Chiesa superiore (dal Web)


Il transetto della Chiesa inferiore con l'altare eretto sopra la tomba di san Francesco (dal Web)



 Nella Basilica è vietato scattare foto, le mie foto sono all'esterno.

    A messa in una cappella  della chiesa inferiore ho rubato questo scatto























                                                                           Al ristorante


Santa Chiara










Ad Assisi abbiamo pernottato due notti con mezza pensione. Abbiamo gustato i piatti tipici dell'Umbria a base di  pasta fresca ripiena e condita con funghi o tartufo o selvaggina. Molto buono il dolce, la rocciata La rocciata umbra è un dolce semplice e gustoso della regione Umbria: una sfoglia arrotolata e con un ricco ripieno a base di mele e frutta secca, uva sultanina, alchermes, cacao...



Qui un video  della RAI dell'interno della Basilica

1 commento:

  1. Ma che bello vedere le tue foto ! Sono stata ad Assisi nel mese di aprile di quest'anno, una meraviglia !!! Buona estate.

    RispondiElimina