mercoledì 29 novembre 2023

Donne che sfidano il mondo

 


28 Novembre 2023 - Continuano le serate in Craft Wordl -  Più Donna Zero Violenza con la conferenza di Sergej Zarf "Donne che sfidano il mondo" -
Le storie di Alexandra David Neel, Ma'at-ka-Ra Hatshepsut ed Ella Maillart.
Un viaggio alla scoperta di tre donne che hanno lasciato il segno nella storia, nella cultura e nell'esplorazione, oltre i confini del loro tempo e del loro genere, superando le barriere imposte dalla società patriarcale.

E' stata una narrazione molto avvincente e affascinante! Se ci sarà il video lo condividerò. io mi sono limitata a trascrivere alcune notizie da Wikipedia


 

                                                


 
Alexandra David Neel  nata Louise Eugenie Alexandrine Marie David (Saint Mandè 24 ottobre 1868 – Digne ,8 sett. 1969), è stata una scrittrice ed esploratrice francese. Nota soprattutto per essere stata la prima donna occidentale a giungere nel 1924 a Lhasa, città all'epoca vietata agli stranieri, dopo otto lunghi mesi di marcia partendo dallo Yunnan e attraversando il Tibet. Nella sua lunga carriera di esploratrice, fotografa, orientalista e antropologa scrisse più di trenta libri di viaggi e alcuni testi sul Buddhismo; è stata una delle sedici donne che fondarono l'Ordine Massonico Misto e Internazionale Le Droit Humain[1].
La biografia continua qui 
 

 

Ma'at-ka-Ra Hatshepsut (Antico Egitto, 1513/1507 a.C 1513/1507a.C. circa– 16 gennaio 1458 a.C.) è stata una regina egizia, quinta sovrana della XVIII dinastia.

Fu la seconda donna a detenere con certezza il titolo di faraone dopo Nefrusobek della XII dinastia (ca.1806 - 1802 a.C.).Incoronata nel 1478 a.C.  regnò ufficialmente al fianco di Thutmose III - di cui era zia e matrigna - asceso al trono l'anno precedente all'età di soli due anni. È generalmente considerata dagli studiosi come uno dei migliori faraoni della storia egizia, avendo inoltre regnato molto più a lungo di ogni donna appartenente a tutte le altre dinastie native dell'Egitto. E' una donna faraone di cui si era taciuta l'esistenza e, scoperta dall'egittologo statunitense James Henry Breasted la definì "La prima grande donna della storia di cui noi abbiamo notizia" 

Hatshepsut, il cui nome in egizio significa "La prima tra le nobili", fu l'unica figlia di re Thutmose I (regno: 1506 - 1493 a.C. circa) e della "Grande sposa reale" Ahmose[10]

Da Wikipedia

 


 

Ella Maillart a GinevraChandolin, Suisse) è una esploratrice, viaggiatrice, scrittrice e fotografa svizzera. 

All'età di 20 anni, fece con Hermine la traversata da Cannes alla Corsica e incontrò Alain Gerbault che stava preparando il suo Firecrest per la sua famosa attraversamento in solitaria dell'Oceano Atlantico. Ha vinto un monotipo nazionale per la Svizzera alle regate olimpiche del 1924, l'unica donna e la più giovane della competizione. Nel 1925 partecipò a una crociera nel Mediterraneo da Marsiglia ad Atene Athènescon altre quattro giovani donne tra cui Miette de Saussure e Marthe Oulié ....

Attraversò l'Asia centrale sovietica, l'India, l'Afghanistan, l'Iran, la Turchia ,la Cina...

Continua qui

 

8 commenti:

  1. Notizie utili ed interessanti
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. En muchísimas y diferentes historicas sociedades del mundo, independientemente de su ubicación geográfica, etnica, cultural, ha habido de formas distintas tanto sociedades Patriarcales, como sociedades Matriarcales, y todas funcionaban perfectamente, y sin problema alguno. Es lo que hay a nivel histórico, y por tanto, verdadero. A fecha actual, y a nivel político, en algunos países se realizan actos propadandisticos interesados, para hacer ver lo que le conviene a cada cual en cada momento. No hay mejores, ni peores, a nivel género todos son iguales, con los mismos derechos, deberes, y oportunidades.

    Al caso del artículo diré, pues tengo conocimiento de ello, que Alexandra David Neel, fue una gran mujer, pionera en aquella su época, en los viajes de larga distancia, conocer culturas distintas, aprender idiomas extranjeros hasta dominarlos a la perfección, intercambios culturales, y muchos mas aspectos de su interesante, y buena, y excelente vida. Una mujer además, que es ejemplo de una calidad humana excepcional.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Traduzione
      In molte società storiche diverse nel mondo, indipendentemente dalla loro posizione geografica, etnica o culturale, ci sono state, in modi diversi, sia società patriarcali che società matriarcali, e tutte hanno funzionato perfettamente e senza alcun problema. È ciò che esiste a livello storico, e quindi vero. Ad oggi, anche a livello politico, in alcuni Paesi si fanno atti di propaganda egoistica, per mostrare in ogni momento ciò che è meglio per ciascuno. Non esiste un meglio o un peggio, a livello di genere tutti sono uguali, con gli stessi diritti, doveri e opportunità.

      Nel caso dell'articolo, dirò, poiché ne sono a conoscenza, che Alexandra David Neel era una grande donna, una pioniera a quel tempo, nei viaggi a lunga distanza, nella conoscenza di culture diverse, nell'apprendimento delle lingue straniere finché non li padroneggiò perfettamente, gli scambi culturali e molti altri aspetti della sua vita interessante, buona ed eccellente. Inoltre, una donna che è un esempio di qualità umane eccezionali.

      Elimina
    2. Mi dispiace dissentire da J.S. Vila sul punto che tutte le società sia patriarcali che matriarcali abbiano funzionato senza problemi e che non ci siano state prevaricazioni da chi ha avuto più potere...che tutti o tutte abbiano avuto gli stessi diritti e le stesse opportunità!?

      Elimina
  3. Non so se mi è stato trdotto correttamente il commento di J.S. Vila

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo post, a me questo genere di incontri piacciono tantissimo perché si imparano cose nuove.
    Grazie mille per il bel riassunto.

    RispondiElimina
  5. I am so sorry maestro74, because I am reading your answer, and reading my comment, and really happens, I think that the automatic traslator of Blogger changed totally phrases and words completly about I wrote. Is not the first time that happens to me. If I write in english perhaps is better but really I dont Know. I Hope blogger Will perfect this traslación system better.

    Have a very nice day maestro74 (I Hope for a correct traslate Blogger please).

    RispondiElimina