giovedì 18 febbraio 2021

Laboratorio di scrittura creativa in Craft

17/02/2021 Un incontro entusiasmante del Laboratorio di scrittura in Craft - regione NoiLab con sperimentazione riuscita bene di collegamento su zoom. Prossimo incontro il 3 marzo alle ore 18.00. A chi ne farà richiesta, sarà inviato il collegamento zoom. A chi vorrà entrare in Craft, sarà fornita l'assistenza necessaria. Lorenza


Come può questo foglio immateriale su cui scriviamo intensificare, potenziare la vostra scrittura?

Su questo foglio immateriale possiamo abitare la parola. Cosa significa abitare la parola?

(Lorenza Colicigno)

 

Sono molto felice di partecipare con voi a questo esperimento, mi fa di nuovo provare quella sensazione piacevole dell’inizio di qualcosa di importante. Scrivere per me è facile, scrivere un articolo o un post anche una lettera, ma scrivere un testo letterario è sicuramente una prova diversa e più impegnativa. Vi confido una piccola cosa, io qualche anno fa , dopo la morte di mia madre, ho iniziato a scrivere una biografia, ma non l’ho mai conclusa, perché ad un certo punto persi la spinta propulsiva. (Rosanna Galvani)

La volontà di comunicare e l’amore per la parola ci abitano così fortemente che ci siamo riunite qui oggi abbattendo ogni distanza fisica ed ogni barriera o limite. Il bello della parola e della cultura in genere è proprio il non avere limiti. E’ quella forza di andare in controtendenza. Il ruolo della comunicazione infatti è quello di avvicinare chi è lontano, di dar voce a chi non ce l’ha oppure a chi fa fatica a trovare la sua. Non c’è nulla che la parola non possa risolvere e che la comunicazione non possa sovvertire o stravolgere.

Stefania Ianniello


Potrei scrivere cosa sento in questo momento. Vorrei che foste voi a scrivere per me. Io amo scrivere i miei deliri interiori per dare loro una forma, senza forma mi sfuggono, o mi perseguitano, una volta che si fissano sulla pagina diventano storie e si distendono nel tempo e nello spazio come deliri di altri o altre, e io me ne libero. Lorenza

Guardo il mare e vorrei scrivere di un viaggio in un paese lontano ….

Rosa Massaro

 

 

Amo il mare. Spesso lo sento dentro me, con le sue maree, la sua quiete, ma anche tante tempeste. Non riesco a vivere senza vedere il mare, ascoltare la sua voce che è stata molte volte la mia ispirazione. Ma non abito molto vicino al mare, allora in questo periodo cerco di sentirlo di più dentro di me, perchè so che lo vedrò poco, a volte ho il timore di non poterlo vedere più…

Viola Tatham

 

Sto nuotando e il mio respiro si fonde con quello delle creature marine che vedo nitidamente danzare nell’acqua limpida insieme a me, è meravigliosa questa sensazione di unione, di complicità, sento l’aria riempire i miei polmoni, è l’aria della mia mente, è lo spazio infinito che ho dentro a guidarmi, chiudo gli occhi e sono a casa davanti al camino, si l’immagine di me fusa con il mare mi permette di sopravvivere all’inverno gelido di questa città fatta di affetti e di solitudine. Elisa Laraia

 

Vorrei scrivere di quanto mi rende felice essere qui adesso. Vedo tutte le righe che si compongono, e un po’ scrivo e un po’ leggo, sono curiosa di leggere le storie degli altri. E’ un foglio che prende vita, le storie che prima non c’erano adesso ci sono. Prima erano nascoste nella testa di ognuno di noi, neanche sapevamo che ci fossero, ma erano lì ad aspettare di uscire, e respirare. Affascinante vedere le parole che sgorgano dal bianco.

(Luciana Mattei) 

L’incontro é stato crossmediale, si é svolto su diverse piattaforme, mondo immateriale Craft, piattaforma Zoom, Google doc per l’esperimento di scrittura collettiva.

Ho voluto partecipare a questo gruppo di scrittura creativa, perchè la scrittura letteraria mi ha sempre attratta, è una cosa che avrei voluto saper fare, ho provato solo con testi brevi e poesie...a volte ho dei pensieri ma non trovo le parole...chissà...ci voglio provare! Voglio mettermi in gioco se gioco si può chiamare, o piuttosto è una sfida con me stessa?Certamente sarà un percorso intrigante in nuovo viaggio! Maestra74

Nessun commento:

Posta un commento