mercoledì 17 aprile 2024

"Come ho imparato ad amare il futuro" di Francesco Verso

 

Nel Metaverso Francesco Verso presenta il movimento  Solarpunk

FRANCESCO VERSO è l’anima e il motore di Future Fiction, ma è anche uno degli autori di fantascienza italiana più tradotto all’estero degli ultimi 20 anni. Le sue storie sono state pubblicate in Italia, Regno Unito, Brasile, Russia, Spagna, Stati uniti, Australia, Romania, Perù e Cina.

Ho seguito con attenzione la presentazione di questo movimento che mi ha molto interessata e mi sono incuriosita anche ai libri di fantascienza (anche se è un genere che non preferisco) ma... se sono storie di collaborazione e costruzione di un futuro migliore, ne voglio leggere qualcuno.


 

Il Solarpunk è un movimento culturale e artistico che promuove una visione ottimista e progressista del futuro, con una particolare attenzione verso le energie rinnovabili e le nuove tecnologie sostenibili. Il solarpunk copre numerosi ambiti quale l’arte, la narrativa fantastica e di fantascienza, l’architettura e l'attivismo e si pone come obiettivo la realizzazione concreta di un futuro tecnologico ed ecosostenibile e la lotta al cambiamento climatico e al capitalismo. Si presenta inoltre come un genere letterario opposto al cyberpunk e alla cli-fi, poiché ne rovescia i principi di base, in particolare la visione nichilistica e post apocalittica del futuro (Wikipedia)



3 commenti:

  1. L'obiettivo è nobile, anche se non sarà facile realizzarlo. Non sono particolarmente attratta dalla fantascienza e questo movimento culturale mi è totalmente nuovo ma...buono a sapersi! Grazie per avercene parlato!

    RispondiElimina
  2. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa

    RispondiElimina
  3. riprendo il commento precedente e ti ringrazio anche io ,credo che ti seguirò per saperne di più se riproporrai altri post sull'argomento
    Grazie
    Eos

    RispondiElimina