Ho assistito alla puntata del Pyramid Cafè Show.
Relatrice: Stefania Operto in Spatial.io
https://www.spatial.io/s/thepyramidca...
Straordinarie le opportunità dei Robots e dell'Intelligenza artificiale .... L'uomo riesce a costruire strumenti che possono sfuggire al suo controllo? In questo periodo c'è un ampio dibattito.
"Noi robot. Cosa significa oggi essere umani? Che cos’è un robot? Queste sono le due domande da cui partire e a cui cercare di dare insieme qualche risposta.
Il robot condivide con l’umano una caratteristica fondamentale: avere un corpo. Il corpo è un vero e proprio strumento di comunicazione che da sempre, ancora prima dell’introduzione dei primi utensili, ci permette di interagire con il mondo, di entrare in relazione tra di noi, di apprendere. Il corpo è così importante che anche negli ambienti digitali entra in gioco con un corpo “altro”, l’avatar, che diventa un progetto da plasmare, costruire e decostruire. Ma questo accade allo stesso modo nella vita reale. L’ibridazione del corpo analogico grazie a protesi e sensori porta a riflettere su cosa significhi oggi “essere umani”. Il robot può avere dei diritti? È possibile innamorarsi di un robot? Il robot ha delle responsabilità? E l’umano nei suoi confronti?
Chi è più umano? L’umano o il robot? Forse, un giorno, seguendo la singolarità, la frase “più umano dell’umano” non sarà più solo una finzione letteraria."
Nessun commento:
Posta un commento