Al palazzo Bonaparte,Roma Piazza Venezia il 24 aprile visita alla mostra di Van Gogh, un pittore tra i miei preferiti.
A 170 anni dalla nascita del genio olandese, questa mostra ripercorre la vicenda artistica e umana in una narrazione cronologica, attraverso 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo - che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh.
Preziose testimonianze biografiche arricchiscono l'esposizione che, attraverso i luoghi, in cui l'artista aveva trascorso periodi della sua vita, ci mostra tutto il suo percorso artistico, dai luoghi olandesi della giovinezza alle atmosfere parigine e i luoghi dalla luce calda del sud della Francia fino a St.Remy e Ouverse-Sur Oise dove si concluse tragicamente la sua vita.
Del periodo della giovinezza mi sono molto piaciuti i ritratti di alcuni personaggi umili, lavoratori, contadini e in special modo quelli delle donne,(donna che pela patate,donne nella neve che portano sacchi di carbone, contadina che lava una penola) che, in atteggiamenti di goffa dolcezza, dall'espressività dei volti, attestano la sua vicinanza alle persone più deboli della società.Van Gogh era attratto dalla condizione dei contadini, dei tessitori, dei minatori con i quali viveva a stretto contatto e, attraverso la pittura e il disegno, ha inteso raccontarne il dolore, la silenziosa e dignitosa sofferenza, evidenziandone lo stoicismo e la capacità di sopportazione, quasi un percorso di espiazione, perché, come scrive egli stesso «saper soffrire senza lamentarsi, questa è la sola pratica, questa la grande scienza, la lezione da apprendere, la soluzione al problema della vita».
La mostra si è rivelata all'altezza
delle aspettative: il percorso molto
ben organizzato,la guida attraverso l'auricolare, le didascalie ben
posizionale e ben scritte, dei pezzi
di collezioni private davvero pregevoli e rari da vedere e alla fine
anche la stanza con esperienza immersiva. Unica nota dolente, la
quantità di persone presenti nelle sale, davvero eccessiva per una
fruizione di qualità! Si potevano scattare le foto, ma molte non sono
venute, forse perchè l'illuminazione era solo sui quadri e quindi luce
insufficiente.
La mostra è ancora visibile su questo link scaricato dal QR Code
Che meraviglia Van Gogh.. uno dei miei pittori preferiti. Deve essere stata un’esperienza grandiosa
RispondiEliminaChe bello !!! Io ho visto una mostra di Van Gogh , in Svizzera, anni fa !! Mi piace moltissimo !!! Saluti.
RispondiEliminaUn grande pittore ricco di espressione e di particolare eleganza
RispondiElimina