giovedì 25 giugno 2020

Crash Landing on You

Crash Landing on You "L'atterraggio d'emergenza dell'amore" è un serial televisivo sudcoreano del 2019. 

Una serie tv che presenta la realtà quotidiana della Corea del Nord. I riferimenti alla Divisione 11 (le spie militari spedite al Sud con una livello di copertura degno di 007), il fatto che Pyongyang sia piena di truffatori rifugiatasi nell’unico paese irraggiungibile da parte dell’Interpol, la rivelazione che i ricchi e potenti vivono in ville ipertecnologiche godendo di tutti quei privilegi capitalisti sviliti dal regime fanno parte di un quadro inedito che il resto del mondo sta iniziando a intuire grazie a questa serie. 

L'ho seguita su netfix, mi è piaciuta per la storia romantica, piuttosto fiabesca, ma di azione e suspence. Molto interessante l'ambientazione, la Corea del nord e del sud, rappresentate nella loro realtà, la prima molto arretrata e l'altra supersviluppata.


Copio incollo da Wikipedia

Yoon Se-ri è una ricca ereditiera che, mentre si esercita nel parapendio, oltrepassa a causa del forte vento il confine con la Corea del Nord. Non sapendo come ritornare in patria, incontra il giovane ufficiale Ri Jeong-hyuk, che si offre di aiutarla e di proteggerla; i due si innamorano, sebbene tra i loro paesi sia presente una costante e reciproca tensione. 

La rappresentazione della Corea del Nord nella serie ha ricevuto apprezzamenti "per il suo ritratto di vita quotidiana al Nord, arrivando fino agli accenti e alle parole". Ha ricevuto anche recensioni positive da disertori Nord Coreani. Una delle comparse (che interpretava un paesano) è una scrittrice e attrice dalla Corea del Nord e ha dichiarato che si è sentita "come se fosse veramente di nuovo in un villaggio Nord Coreano". Yun Suk-jin, un professore alla Università nazionale di Chungnam, ha notato anche che la serie "ha cambiato gli stereotipi sulla Corea del Nord e ha mostrato candidamente che è anche un posto dove le persone vivono."

Il successo del drama ha aiutato nelle vendite dei prodotti sponsorizzati in esso. I due protagonisti principali, Hyun Bin e Son Ye-jin, sono ritratti mentre mangiano da Olive Chicken, i cui prodotti di punta hanno incrementato le vendite del 100%. Un altro incremento si è verificato nelle vendite degli orecchini Swarovski indossati da Son Ye-jin.

Nessun commento:

Posta un commento