martedì 8 giugno 2021

CORNETTI DOLCI Ricetta Facile con poco burro - Easy and Quick Croissant ...

  

Fatti e rifatti, sono buonissimi!

Cornetti dolci con poco burro

Fare mezza dose

Per il lievitino

  • 25 g lievito di birra  o 35 lievito madre secco Rossetti
  • 100 ml acqua tiepida
  • miele 1 cucchiaio
  • 100 g farina manitoba

Per l'impasto

  • 550 g farina metà manitoba e metà 00
  • 125 ml latte
  • 90 g burro fuso
  • 2 uova
  • 80 g zucchero
  • mezza arancia la buccia grattugiata

Per sfogliare

  • 40 g burro fuso
  • 40 g zucchero
  • 1 rosso d'uovo per spennellare

Prepariamo il lievitino

  1. In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida, aggiungiamo un cucchiaio di miele e mescoliamo il tutto facendo sciogliere il lievito.
  2. Aggiungiamo pian piano la farina e continuiamo a mescolare finché otteniamo un composto liscio e omogeneo. Il lievitino per i cornetti dolci è pronto, copriamolo con una pellicola e lasciamolo riposare per 20-30 minuti.

Prepariamo l'impasto

  1. Siamo pronti per preparare l'impasto: in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, la buccia d'arancia grattugiata, il latte e il burro fuso. Mescoliamo bene e aggiungiamo il nostro lievitino continuando a mescolare.
  2. Aggiungiamo la farina poco per volta. Quando l'impasto inizia a solidificarsi togliamolo dalla ciotola e continuiamo a impastare con le mani sul piano di lavoro. Dobbiamo ottenere un impasto elastico, liscio e omogeneo, e per ottenere un risultato migliore dobbiamo lavorare energicamente per almeno 5 – 10 minuti.

Nel Bimby mettere gli ingredienti seguendo questa sequenza 1) mescolare a vel. 4/5 m.3

2) spiga m.3

Procedimento con i rettangoli

Prepariamo la finta sfoglia

  1. È arrivato il momento di creare la nostra finta sfoglia. Con il mattarello stendiamo la pasta per creare un rettangolo di circa 80x40 cm. Sulla lunghezza di 80 cm facciamo un’incisione ogni 10 cm.
  2. Prendiamo i 40g di burro fuso e spennelliamo per tutta la superficie, quindi spolveriamo con i 40g di zucchero.
  3. Tagliamo lungo le nostre incisioni di 10 cm e otteniamo delle strisce rettangolari. Ora abbiamo le strisce imburrate sulla parte superiore e non imburrate sulla parte inferiore a contatto col tavolo.
  4. Sovrapponiamo una sull'altra le strisce rettangolari; quando arriviamo all'ultima striscia capovolgiamola prima di poggiarla sulle altre, in modo che la parte che poggia sul tavolo (quella senza burro) sia rivolta verso l'alto.
  5. Ora spolveriamo con un po' di farina e stendiamo di nuovo con il mattarello fino ad ottenere un nuovo rettangolo. La nostra finta sfoglia è pronta!

Prepariamo i cornetti

  1. Diamo forma ai nostri cornetti: incidiamo la pasta con tagli obliqui per creare dei triangoli (ne otterremo 14-16 circa).
  2. Per creare il cornetto arrotoliamo ogni triangolo partendo dalla base e terminando con la punta e poggiamolo sulla teglia con la carta da forno. Sistemiamoli lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro.
  3. Quando abbiamo terminato copriamo la teglia con la pellicola e lasciamo lievitare per circa due ore. Vedremo che i cornetti raddoppiano di volume.
  4. A questo punto togliamo la pellicola, prendiamo il nostro tuorlo d'uovo mescolato con un po' d'acqua e procediamo a spennellare per tutta la superficie.
  5. Impostiamo il forno (statico) a 220 gradi e facciamo scaldare, quindi inforniamo i cornetti per 10 minuti. Abbassiamo la temperatura a 180 gradi per altri 15-20 minuti.
  6. Ecco pronti i nostri cornetti dolci, dorati e profumati!

Procedimento con le sfoglie rotonde

Dividere l’impasto in 8 palle, se si vogliono più piccoli farne 16.

Stendere la prima sfoglia , spennellare di burro fuso e di zucchero e metterla su un vassoio;

Stendere la seconda, spennellarla e sovrapporla alla prima, così per tutte, tranne l’ultima che non va spennellata.

Prendere le 8 sfoglie sovrapposte e stenderle col matterello, tagliare a spicchi e arrotolare.

Cuocere anche in ventilato.


Nessun commento:

Posta un commento