venerdì 17 maggio 2019

Confettura di castagne

CONFETTURA DI CASTAGNE E CACAO

 Ho seguito questa ricetta, mettendo meno zucchero, ho aggiunto 50 g. di Rum a fine cottura e 2 min. vel. 3.
 https://blog.giallozafferano.it/ledolcezzedimammanene/confettura-di-castagne-e-cacao/
 

CONFETTURA DI CASTAGNE

  • 700 g Castagne (peso da bollite e già pulite)
  • 400 g Zucchero
  • 450 g Acqua
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • Mezzo Baccello di vaniglia (solo i semini)

Preparazione

1.    Per preparare questa confettura di castagne e cacao serviranno circa 1kg e 200 grammi di castagne, che poi andranno incise con un coltellino e cotte. Prendere una pentola a pressione, versarci le castagne e riempire con l’acqua (fino alla tacca mi raccomando!), buttare una manciata di sale grosso, chiudere e mettere sul fuoco. Quando inizia a sibilare, abbassate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per circa 30 minuti

2.    Versatele in uno scola pasta e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, (oppure tiepide), aiutatevi con un coltellino e un cucchiaino, e scavate la polpa. Mettetela in un piatto e pesatene 700 grammi. Ora o si utilizza il Bimby oppure si fa con il metodo tradizionale.

3.    CON IL BIMBY: Mettete nel boccale la polpa delle castagne priva di ogni pellicina. Aggiungete l’acqua e fate cuocere per 15 minuti a 100° velocità 1 antiorario. A cottura ultimata frullate la polpa a velocità 6 per 30 secondi. Unire lo zucchero, la vaniglia, il cacao e il pizzico di sale. Cuocere per 30 minuti a 100° velocità 3. Non mettete il misurino, ma appoggiate sopra il cestello (come si fa per le classiche marmellate).

 

Nessun commento:

Posta un commento