domenica 17 marzo 2024

Franz Kafka


Nell'anniversario della morte di Franz Kafka ho voluto partecipare ad un contest pubblicato da Universo Culturale Lucano dal titolo "Franz Kafka: cento ma non li dimostra" .

Da premettere che non conoscevo questo autore, ma mi intriga molto il fatto che si sia coniato il vocabolo
"Cafkiano" per etichettare il mondo attuale a proposito di situazioni assurde, in cui spesso anche l'uomo moderno viene a trovarsi. Allora ho letto alcune sue opere per farmene un'idea ed ho potuto constatare la sua capacità di rappresentare attraverso i suoi personaggi, l'assurda mancanza di una via d'uscita anche nel nostro mondo moderno specie quando ci sentiamo incompresi, intrappolati, alienati.

Ho partecipato al contest con un testo poetico sull'Amore  di Kafka per Milena.


L’amore di Franz KafKa per Milena

E’ un amore che inonda  

 “come il mare ama un sassolino sul fondo,”

 un amore senza misura e senza limiti,

un fuoco vivo che brucia di passione,

 un rimbalzare  tra sogno e realtà,

in una chimerica trasformazione.

 

E’ un amore che si sazia di illusioni,

di baci impressi su metafore e allusioni,

di baci rapiti da demoni e  allucinazioni

in un labirinto di angoscia e di paura,

lungo strade irte di tagliole.

 

E’  un tormento infinito,

“un coltello”affilato

che incide colpe sconosciute

in un cuore troppo debole,

“sommamente libero“

e “sommamente schiavo”.

sotto  un cielo invernale

di  rimproveri eterni.

 

E’ un amore sincero

che sa essere senza possedere,

durato “troppo poco per parlare

 e abbastanza per tacere “

che  finisce e lascia andare

in un addio senza commiato,

in un addio che non fa male.

 

E’ un amore che non soffre di gelosia,

soffre di un’inspiegabile nostalgia.

RM © 

 

 

6 commenti:

  1. Ho letto attentamente questa tua poesia sull'amore di Kafka, l'ho trovata molto interessante e molto ricca di pensiero con situazioni ed emozioni contrastanti.
    Molto piaciuta
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio! Ho letto quasi tutte le lettere di kafka a Milena e nella poesia ho voluto evidenziare le caratteristiche più evidenti di questo amore.

      Elimina
  2. E' un amore che vive intensamente, che si dona completamente e che soffre. Molto brava.

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia quel mare che ama il sassolino sul fondo, il segno di un'accuratezza che supera ogni difficoltà, tenerezza infinita, cura soprattutto. Quell'aver cura che sembra non essere più priorità assoluta verso chi amiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa frase mi ha colpito molto, una metafora sull'amore che si fonda su piccole cose...

      un gesto, una carezza, una parola...

      Elimina