venerdì 8 gennaio 2021

Appassionatamente

Appassionatamente

Luciano Cerioli Appassionata mente
IRRSAE Lombardia - 1999 FrancoAngeli, Milano
  
L'insegnare e l'imparare sono faccende profondamente sentimentali. Passionali. Tentativi di vivere, dopo una separazione. Necessità di nascere, dopo esser stati biologicamente generati.
L'apprendere viene dalla mancanza. Dalla sofferta sensazione di un'assenza, di una perdita. Anche di insegnamenti. Anche di insegnanti. Si nutre di desiderio, di solitudine, di passione. Vive di erranza. Costringe a uscire di casa, ad abitare un vuoto, a stare per strada..
Questo libro parla delle dimensioni più nascoste e protette del conoscere.
Ne parla anche attraverso una storia: un pretesto narrativo da consumarsi con gli allievi tramite peculiari rituali apprenditivi.
La storia è stata scritta per portare verso altre storie, per aiutare ogni bambino e ogni ragazzo a incamminarsi verso Delfi, alla ricerca della propria individualità e specificità. Alla ricerca delle proprie passioni. Una storia truccata. Una storia vuota.

Uno specchio. Non dà spettacolo. Nessun happy end. Fa solo buio, accende piccole luci che proietteranno lunghe ombre, che potranno essere ascoltate ed accolte, invece che psicologicarnente giudicate o pedagogicamente battesimate.
Facendo silenzio, permetterà il pensiero e la parola. Facendo partire, comincerà a curare la più insidiosa delle malattie la normopatia.

Sono affetta da normopatia e quindi... voglio accendere  le piccole luci con questa storia truccata!!!!

 Ricordi di scuola di una vita fa...

Nessun commento:

Posta un commento