martedì 21 aprile 2020

Lievito madre fatto in casa

                                        Questo è il mio


https://blog.giallozafferano.it/mastercheffa/lievito-fatto-in-casa/

Ho creato un impasto semi-liquido con acqua, farina e lievito e ho iniziato a dargli da mangiare quotidianamente un po’ d’acqua e farina, facendogli assaggiare tutte quelle che avevo in casa: grano duro, manitoba, grano tenero, integrale…

Tecnicamente, ho quindi fatto un poolish, che è un impasto dove quantità di acqua e farina si equivalgono, ma ammetto di non essere stata guidata da particolari principi tecnici nella scelta delle proporzioni.
Semplicemente, un impasto molto morbido mi è sembrato più semplice da utilizzare rispetto a uno compatto. Inoltre, data la sua consistenza, mi basta utilizzare un cucchiaio per rinfrescarlo e non devo nemmeno sporcarmi le mani!

 Impasto praticamente tutti i giorni quindi nutro il mio lievito quotidianamente, ma quando si utilizza meno si può anche mettere “a ninna” in frigorifero e nutrirlo ogni 5-7 giorni.

“Dare la pappa” al lievito vuol dire aggiungere un po’ d’acqua e farina, che serve per permettere ai lieviti di continuare a trasformare gli zuccheri della farina, perché dopo un certo numero di ore quelli dell’impasto iniziale sono tutti trasformati.
Rispetto al lievito madre, questo prodotto con il lievito di birra ha una forza maggiore, che acquisisce fin dai primi giorni.

Ecco tutti i miei suggerimenti per realizzare il lievito fatto in casa: proverò anche a surgelarlo… vi farò sapere!



lievito fatto in casa

 

ingredienti

Per l’impasto base:

  • 2 gLievito di birra secco (oppure 5-6 g di quello fresco)
  • 100 gFarina Manitoba (o farina tipo 1 o 2 preferibilmente)
  • 100 mlAcqua

Per i rinfreschi:

  • 50 mlAcqua
  • 50 gFarina (meglio alternare le tipologie)

Una volta ogni 15 giorni:

  • 1 cucchiainoMiele

Preparazione

  1. lievito fatto in casa passo passo 1
    Creare il lievito fatto in casa con la mia tecnica del poolish è davvero semplicissimo: mettete la farina con l’acqua e il lievito in una ciotola e mischiate con un cucchiaio, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 10-12 ore a temperatura ambiente.
  2. A questo punto, fate il primo rinfresco, ovvero nutrite il lievito con 50 g di farina e 50 ml di acqua, mischiate e coprite nuovamente.
    Fate la stessa cosa dopo 12 ore.
    Se non si deve utilizzare meterlo in frigo chiuso con un coperchio poggiato sopra e rinnovarlo dopo 4/5 giorni
  3. lievito fatto in casa passo passo 2

Nessun commento:

Posta un commento