sabato 3 giugno 2023

Visita al Museo Nazionale del cinema di Torino



                                      

Il Museo nazionale del cinema di Torino è ospitato nella Mole Antonelliana, un edificio monumentale, situato nel centro storico, simbolo della città. Il nome deriva dall'imponente altezza, 167,5 metri, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.

Iniziata nel 1863, quando Torino era capitale del neonato Regno d'Italia e completata  nel 1889, fu l'edificio in muratura più alto del mondo fino al 1908. Nel corso del xx secolo subì importanti ristrutturazioni con cemento armato e travi di acciaio, per cui essa non si può più considerare una struttura esclusivamente in muratura. Nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, venne inaugurato l’Ascensore panoramico che, rinnovato nel 1999, ancora oggi permette di salire fino al tempietto, a 85 metri d’altezza e ammirare la straordinaria vista sulla città e sull’arco alpino che la circonda. E' possibile la salita a piedi lungo le scale dell’intercapedine della cupola fino alla Terrazza panoramica.

 Il museo si sviluppa a spirale verso l'alto su più livelli espositivi che ripercorrono la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri. Al piano dedicato all'Archeologia del Cinema si possono visitare otto aree tematiche per sperimentare in prima persona gli spettacoli ottici e i dispositivi che hanno segnato alcune tappe fondamentali per la nascita del cinema.

Statua del dio Moloch, usata nel film Cabiria (1914)

Cuore spettacolare del Museo è l'Aula del Tempio[6], circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi della storia del cinema, più un’area dedicata al capolavoro delcinema muto italiano, Cabiria[7] e una a Torino “Città del Cinema”. Dall’Aula si accede alla Rampa elicoidale che, come una pellicola cinematografica, si srotola a salire verso la cupola: il percorso è sede delle mostre temporanee e permette di ammirare dall’alto l’Aula in una visione spettacolare e mozzafiato. La Macchina del Cinema[9] illustra le diverse componenti e fasi dell’industria del film: gli studi di produzione, la regia, la sceneggiatura, gli attori e lo star system, i costumi di scena, la scenografia, gli storyboard, la sala cinematografica. Si sale alla Galleria dei Manifesti[10], che ripercorrono la storia del cinema, i film e gli autori più rilevanti e illustrano l’evoluzione del gusto figurativo, della grafica e della cartellonistica pubblicitaria italiana e internazionale.(da Wikipedia) 

La visita di questo museo è stata veramente interessante per la  documentazione non solo in materia di cinema, fotografia e immagine, ma anche per le visite animate e per i percorsi a tema diversificati a seconda degli interessi dei visitatori. E' una vera immersione nella magia del cinema attraverso scenografie, proiezioni e giochi di luce, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film. Puoi scoprire in prima persona i segreti nascosti dietro la macchina da presa e le fasi che precedono la proiezione del film, in un itinerario fantastico e interattivo: dal teatro d’ombre e le prime affascinanti lanterne magiche, ai più spettacolari effetti speciali dei nostri giorni e alla realtà virtuale.

Le lanterne magiche

Il Museo Nazionale del Cinema conserva una tra le più importanti collezioni al mondo di Vetri per lanterna magica: oltre 8.000 esemplari, fissi e animati, che documentano l’iconografia delle proiezioni luminose dal Settecento fino ai primi decenni del Novecento.

La collezione nasce nel 1942, quando Maria Adriana Prolo compra al mercato delle pulci di Torino alcune lanterne magiche con una serie di vetri da proiettare. Essa sarà sistematicamente arricchita durante gli anni a testimonianza della predilezione che la fondatrice del Museo dimostrò verso l'archeologia del cinema.



Le mie foto:


              








Ascensore panoramico



                  Mappa del Museo


25 maggio 2023😃Una meraviglia!







 









4 commenti:

  1. Non riesco a visualizzare le foto, forse perché sono collegata dal cellulare. Ad ogni modo deve essere stata un’esperienza esaltante. Non sapevo che la Mole antonelliana ospitasse il museo del cinema. Non si finisce mai di imparare! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ho aggiornato il post, ti consiglio di tornare!

    RispondiElimina
  3. Ciao, credo che visitare questi luoghi sia un'esperienza indimenticabile.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  4. Una delle meraviglie di Torino assieme al Museo Egizio, decisamente imperdibile.. l'ascensore poi emozionante!!

    RispondiElimina