Storia di Amina di Novella Capoluongo Pinto
EditriceUniversosud
In questo romanzo, l'autrice racconta la storia vera di sua madre, Amina e di tutta la sua famiglia di origine, nel periodo che va dagli anni 30 fino ai gioni nostri.E' la storia vissuta da una donna che aveva visto "l'irrazionale" come componente fondamentali delle più importanti scelte della sua vita. Una donna libera, che riesce a vincere ogni coercizione autoritaria, sia della famiglia che del potere politico di quei tempi, una donna forte e determinata che abbandona tutto per seguire il suo vero amore a Teheran e, durante la seconda guerra mondiale, in India dove affronta la prigionia.
Intorno alla figura di Amina, sono ritratti molti personaggi, sapientemente descritti nella loro storia, che suscitano emozioni, perchè "i sentimenti umani non conoscono differenze di sesso, di razza, di religione, ma quando sono autentici e sinceri sono gli stessi in qualsiasi latitudine"
E' un libro molto coinvolgente non solo per la narrazione dei fatti veramente accaduti alla famiglia dell'autrice, ma per le descrizioni dei paesaggi, il deserto, la luna, l'ululato della tempesta dei monsoni, che avvolgono il lettore in quelle atmosfere orientali, molto misteriose e lo trasportano in un mondo di fiaba.
Molto piaciuto, lo consiglio.
Grazie della bella recensione, molto gradita specialmente perchè ho dovuto sospendere tutte le presentazioni già fissate in diversi comuni a causa del Covid 19. Spero tanto di poterlo divulgare nel prossimo autunno,sia a Potenza che fuori.
RispondiElimina