lunedì 3 maggio 2021

La linea curva del destino di Delio Colangelo

 

 

La linea curva del destino. Le inchieste di Franz Klotz  di Delio Colangelo,ed. Robin 2021 è un romanzo noir.

Trama

" L'ispettore altoatesino Franz Klotz, in servizio a Matera, segue il caso di quello che a tutti gli effetti sembrerebbe un delitto passionale, arrivando in un breve lasso di tempo al colpevole. Quarant'anni più tardi, la notizia di un nuovo omicidio avvenuto fra i Sassi instilla in lui il dubbio di aver commesso, in passato, un errore di valutazione al quale vuole porre rimedio. Tornerà sui suoi passi, indosserà i panni dismessi ormai da tempo e, con l'aiuto di Tommaso Mialmi, politico disilluso e senza più bussola, condurrà una personalissima indagine alla ricerca del vero assassino. " (dalla copertina del libro)

 L’autore dà la voce e si immedesima in una serie di personaggi, riesce a dare una personalità diversa ad ogni personaggio, ne ricostruisce il linguaggio, la psicologia, in modo da arricchire la narrazione e da renderla sempre più avvincente.  

Ci racconta "molto di più delle vicende esistenziali tristemente tenute insieme da un filo ricurvo e insanguinato: l'impossibilità dell'amore felice, la difficoltà di migliorare la propria condizione sociale, il peso del passato, la spregiudicatezza del mondo degli affari, la palude della polititica, la tendenza a soccombere quando si intraprende la ricerca della verità. "(pag.417)

Il luogo del delitto è Matera degli anni 60, quando i Sassi erano quasi spopolati, ma le indagini vengono riprese nel 2018 e la storia si dipana attraverso la descrizione dell'evoluzione e del cambiamento  della città da "vergogna nazionale" a Capitale europea della cultura 2019. 

E' un libro molto impegnativo, dallo stile che va dal linguaggio formale e letterario, quando fa riferimenti culturali di politica, filosofia, storia e sociologia, al linguaggio informale nei dialoghi e nelle riflessioni. Devo dire che ho fatto un po' di fatica a leggerlo tutto, sono 419 pag., però è riuscito a coinvolgermi  a tal punto che ora che so il finale... mi ripropongo di rileggerlo con maggiore attenzione tra un po', per scoprire se mi sia sfuggito qualche indizio per scoprire il colpevole.

Lo consiglio a chi ama questo genere di letture.

 



 

 

2 commenti:

  1. Ciao, sarà un racconto interessante come tu ben descrivi, ma non amo questo genere di lettura.
    Mi è molto piaciuta la serie di "Imma Tataranni" ambientata a Matera.
    Buona domenica
    Rakel

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa presentazione del libro dello scrittore Delio Colangelo che sinceramente non conoscevo . Ottima la trama noir con i thriller ed i gialli è un genere che mi appassiona.

    Un caro saluto buon fine settimana .

    Rosy

    RispondiElimina