martedì 30 aprile 2019

Pasqua 2019 nelle Marche

PESARO
Prima tappa di questo mio viaggio: ci ero stata tanto tempo fa in vacanza al mare ed è stato molto bello ritornarci per ricordare i luoghi e i bei tempi.




Uno di questi ricordi ‘la palla di Pomodoro’, meta di incontri e punto di riferimento per i turisti. 

Sono ritornata a Pesaro dopo parecchi anni e con mia grande sorpresa mi son trovata la sfera di Pomodoro con i riflessi nell’acqua. Io la ricordavo in una piazza…non so se ricordo male…
Comunque ancora più bella, specie di sera!


Situata nel Piazzale della libertà, al centro dei giardini, è un’enorme sfera con caratteristici meccanismi, creata dal famoso scultore Arnaldo Pomodoro, adagiata sulla superficie dell’acqua di una fontana da cui si guarda il mare. E' stata realizzata dalla fusione in bronzo nel 1998 dallo stesso scultore  sul modello in poliestere giunto a Pesaro nel 1971 ma realizzato nel 1967 per l’Expo’ di Montreal. L’opera originale si trova oggi a Roma davanti all’ingresso principale della Farnesina, sede del Ministero degli Esteri. 


La Basilica cattedrale, di origini antichissime. Sorge sull’area occupata precedentemente da due basiliche paleocristiane: la prima del sec. IV - V , la seconda del sec. VI.
Di esse è rimasta traccia nei due sovrapposi pavimenti musivi, il più recente dei quali è parzialmente visibile attraverso alcune “finestre” aperte nel pavimento attuale.

Passeggiata per il centro storico




Nessun commento:

Posta un commento