domenica 7 aprile 2019

Ad occhi chiusi


“Ad occhi chiusi” di Gianrico Carofiglio è un giallo giudiziario. Il protagonista è l’avvocato Guido Guerrieri  che decide di costituirsi parte civile in un processo molto delicato.
L’imputato è un certo Gianluca Scianatico, medico appartenente alla Bari bene, figlio di Ernesto, un noto e potente magistrato,  presidente della Corte d’Appello e per non inimicarselo, tutti gli altri avvocati avevano rifiutato l’incarico. Questi è accusato di gravi maltrattamenti e di atteggiamenti persecutori nei confronti della sua ex compagna Martina Fumai che, per sfuggirgli, è andata a vivere in una comunità protetta, la Safe Shelter, gestita da suor Claudia, una suora che insegna boxe cinese e che viene rappresentata come una figura enigmatica e misteriosa che ci lascia in suspence fino alla fine del libro .
In questo romanzo Carofiglio  nella narrazione delle fasi del processo, affronta temi particolarmente  attuali, quali la violenza sulle donne, lo stalking e l'abuso sui minori consumato fra le mura domestiche. Alcune pagine davvero toccanti  ci inducono a riflettere su come la memoria di esperienze forti e drammatiche condiziona le nostre azioni, ma nonostante ciò, tutto può avere una svolta positiva,per cui anche il tunnel della paura può avere  una via d’uscita…
 Un libro dalla trama semplice che tratta problemi complessi attraverso un linguaggio chiaro,  ironico e pungente. Non mancano note di nostalgia dell’avvocato Guido, le sensazioni, le ansie, le paure, le gioie, le soddisfazioni, i ricordi che affiorano quando, passeggia di notte per le strade vuote della sua città, Bari, e pensa alla sua vita trascorsa. “Forse questo è normale, quando arrivi dalle parti dei quaranta. Tutti hanno…famiglie,  bambini, separazioni, carriere,amanti; e l’amicizia è un lusso che non si possono permettere. Forse l’amicizia vera è un lusso di quando hai vent’anni.”
Il messaggio dello scrittore penso che sia condensato in questa frase:                        "Quando mi sveglio penso sempre proprio questo. Potevo essere tante cose che non saranno, perché non ho avuto il coraggio di provarci. Allora apro – o chiudo? – gli occhi, mi alzo e vado incontro alla mia giornata".
Lo consiglio a chi ama questo genere di libri. Io l'ho letto in formato Kipling.

Nessun commento:

Posta un commento