Alba sul lago di Bracciano da Trevignano
Il paesaggio di questo lago è
incantevole, quasi magico, riesce a rapirti e ti avvolge in un balsamo di forme, odori e colori che infondono un senso di quiete e di tranquillità. Queste foto sono state fatte il 31/12/2021, non c'era molta gente, perciò non c'era confusione, era una bella giornata soleggiata, la serata fredda e con molta umidità, non so d'estate, di sicuro sarà diverso...
" Il lago di Bracciano, originariamente chiamato anche lago Sabatino ( Lacus Sabatinus), è un lago che riempie una depressione di origine vulcanica e tettonica, situato nel nord della città metropolitana di Roma, circondato a nord dai Monti Sabatini.
La sua superficie di 56,5 km² ne fa l'ottavo lago italiano per estensione, il terzo del Centro Italia (dopo il lago Trasimeno e quello di Bolsena) nonché il secondo del Lazio. La sua profondità massima, circa 160 m,[2] lo rende a sua volta il sesto lago italiano per profondità (il secondo del Centro Italia dopo il lago Albano). Il lago non presenta isole e ha un emissario, il fiume Arrone, che origina sulla costa sudorientale e sfocia nel mar Tirreno in località Maccarese.
Le acque sono equamente ripartite fra i territori dei tre comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano i cui abitati vi si affacciano rispettivamente da sud-ovest, sud-est e nord, praticamente equidistanti fra loro. (https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Bracciano)"
Che belle immagini !!! Non l'ho mai visto, io abito abbastanza vicino al lago Maggiore e conosco benino quello. Ciao
RispondiEliminaMolto belle le tue immagini.Ciao
RispondiEliminaScatti favolosi.
RispondiEliminaCiao, ben trovata complimenti per questi scatti di rara bellezza. Interessanti le notizie su questi laghi ,un pò di geografia non guasta mai.
RispondiEliminaBuon 2022
A presto Rachele
Ciao e complimenti per le belle fotografie che posti.
RispondiEliminaAnche se siamo a febbraio ti auguro buon 2022 a te e i tuoi cari .
Un caro saluto ed una buona giornata .
Rosy