lunedì 2 maggio 2022

2 maggio Giornata mondiale dei blogger

Buon anniversario a tutti i bloggers del pianeta!

Ricorre oggi, 2 maggio, la Giornata mondiale dei blogger. Nel 2010, nasce a Cepu (Filippine) il World Bloggers’ Day. Celebrare l’inalienabile facoltà di espressione è una priorità da non sottovalutare, se si considera che non pochi blogger sono morti per difendere fino alla fine la propria libertà di parola, denunciando violenze e soprusi spesso taciuti dai media tradizionali.

 

giornata-mondiale-dei-blogger

Tra questi si trova Omid Reza Mir Sayafi, blogger e giornalista iraniano morto alla soglia dei trent’anni mentre era incarcerato per quanto pubblicato. Come lui, anche Zakariya Rashid Hassan al-Ashiri, del Bahrein, ucciso dopo solo sette giorni di arresto, o il brasiliano Edinaldo Filgueira, assassinato da uomini armati all’uscita dal lavoro a causa delle critiche pubblicate nei confronti del governo locale.

Ci sono anche i più fortunati, a cui è stata solo revocata la nazionalità. È quanto accaduto a Phạm Minh Hoàng, vietnamita costretto all’esilio in Francia, accusato di aver violato la sicurezza nazionale.

Insomma, un blog non è semplicemente uno spazio per esprimersi online, ma è la dimostrazione che si può avere uno spazio in cui esprimersi liberamente, a volte anche a costo della propria vita. Ecco perché, oggi, è importante festeggiare. (Dal Piccolo)

Quindi un blog non è semplicemente uno spazio per comunicare online, è l’emblema della libertà di espressione, dove ognuno può esprimersi liberamente. Ecco perché, oggi, è importante festeggiare!

Per me è stata un'opportunità per comunicare e scambiare esperienze scolastiche con altri docenti ed è stato un valido strumento didattico di scrittura per i miei alunni della scuola primaria.

Ora continuo a scrivere per fissare e ampliare le mie esperienze culturali, per descrivere i viaggi nel mondo reale e virtuale e nelle mie emozioni o anche per fissare  una ricetta. 

Mi spiace che molti amici abbiano chiuso il proprio blog, forse per l'arrivo dei social o  dopo la chiusura di Splinder e poi di Iobloggo! Con loro ho avuto degli scambi di conoscenzee sulle tecnologie informatiche che mi hanno aiutata molto! Comunque sono passati tanti anni, sono  12 anni  su Blogger... e prima su Iobloggo e su Splinder...devo fare un po' i conti...

 Io resisto... finchè le parole riusciranno ad aprire la strada ai miei pensieri!


1 commento:

  1. Sono d'accordo con tutto ciò che scrivi ! In alcuni casi , il blog è stato un modo per denunciare ciò che , altrimenti, sarebbe passato sotto silenzio. Anch'io ero una maestra, ma il blog è sempre stato un modo per fissare le mie esperienze personali. Raramente ho parlato di scuola. Pure io sono stata su Splinder e Iobloggo. Tanti amici li ho persi di vista e mi è dispiaciuto. Con una blogger , sono diventata amica , siamo molto legate e ci vediamo ogni tanto, anche se lei abita a Bologna e io vicino a Milano. Buona giornata.

    RispondiElimina