mercoledì 23 febbraio 2022

Alberi di ulivi



Alberi di ulivi

disseminati, sparsi in filari,

lungo la costa scoscesa,

secolari e immortali

scolpiti dal tempo

su tronchi nodosi,

annodati ad antichi valori

da traghettare al futuro. 

In questa notte di vento

risuona l'eco di storie

di vedove e di orfani,

di guerre e di morti.

Dalle  radici,  nuovi virgulti,

respiro  della terra,

e dalle foglie mute 

un sussurro di pace,

rifugio da antiche paure

nel silenzio dell'abbandono.

 R.M.


 




 


3 commenti:

  1. Gli ulivi mi rappresentano appieno per due ragioni. La prima è che vivo in Puglia, la patria di questi alberi preziosi e bellissimi. La seconda è che mio padre era un grossista di olio extravergine di oliva. Dunque, per i miei primi 24 anni di vita sono cresciuta a pane e olive. Poi, purtroppo, l'ho perso.
    Questi versi mi hanno rievocato bellissime emozioni. ❤️

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi versi. Io, milanese, anni fa nel mio giardino ho piantato un ulivo, simbolo di pace, albero forte, resistente al tempo, carico di frutti. Purtroppo , un pai di anni fa, una nevicata neanche tanto abbondante me lo ha letteralmente spaccato in due fino alla radice. Peccato !! Mi è spiaciuto molto. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ulivi crescono in collina, clima mediterraneo.
      Da noi sono secolari, non hanno il tronco molto grosso,si trovano ad un'altitudine di 600/700m. e risentono della siccità e anche delle gelate.

      Elimina