La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
Ancora grave questa piaga che affligge il nostro tempole: ogni 10 minuti lo scorso anno una donna da qualche parte nel mondo viene uccisa da una persona a lei cara, partner o ex, o parenti stretti.
La chiesa oggi festeggia Santa Caterina di Alessandria, secondo la tradizione vergine e martire ad Alessandria, ricolma di acuto ingegno, sapienza e forza d’animo. Il suo corpo è oggetto di pia venerazione nel monastero sul monte Sinai.
Ho fatto delle ricerche su Ipazia d'Alessandria, una filosofa, matematica e astronoma pagana vissuta tra il 355 e il 370 D. C. assassinata da monaci cristiani fanatici nel 415 d.C., un simbolo della martire del pensiero laico e dalle mie ricerche è emerso che Santa Caterina d'Alessandria e Ipazia sono due figure femminili di Alessandria d'Egitto. Pare che, da fonti storiche accertate, Santa Caterina sia un personaggio creato per oscurare la figura di Ipazia, "per accezione letterale e ascendenza etimologica, possiamo definire Caterina d’Alessandria una Santa fantasma: non tanto per la sua inesistenza storica – poiché storicamente esistette anche se con altro nome e fu martire anche se in un’altra epoca e di un altro, antitetico potere – quanto per la sua natura di phantasma, nel senso che questa parola ha nella lingua greca. Il manifestarsi di un rimosso, un simulacro della phantasia che vive nell’iconografia."
https://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=4485
Comunque rendiamo onore a queste due donne martiri!

Nessun commento:
Posta un commento