sabato 17 aprile 2021

Vaccino Astrazeneca senza prenotazione

 


Non scrivo il diario sul blog, ma questa la voglio raccontare...

Mi sono vaccinata! Ultimo giorno senza prenotazione!Mi sono sobbarcata la fila di 3 ore anche se ero  riuscita a prenotarmi, ma per vari motivi che non sto a rimurginare, mi sono messa in fila di attesa...ero il n. 67, avevano detto in tv che ci sarebbero state predisposte 15 postazioni ma il serpentone della fila alle ore 9,15 girava per tre curve e quello a fianco a me della fila successiva aveva il numero 1030...non ci ho capito granchè, comunque mi son messa in coda e, avanzando di un passo ogni 4-5 minuti, al freddo di quella mattina e in piedi, mi son lasciata trascinare dalla folla.

 Quando si sta a stretto contatto con le persone e, nostante le regole anticovid di mantenere le distanze e di non parlare neanche con la mascherina, è naturale ascoltare le confidenze di qualcuno, anche se non si conosce. Dietro di me una signora con il diabete a 500, cardiopatica che chiedeva a qualcuno della sicurezza se  poteva avere la precedenza come categoria fragile... dopo un'ora di fila, le è arrivato il responso che non sarebbe stato possibile, quel giorno erano ammessi al vaccino, senza prenotazione, solo quelli di un'età compresa tra i 70 e i 74 anni. 

Ci avevano dato da compilare dei fogli per i dati personali, ma la mia penna senza una base di appoggio, non scriveva, ho adocchiato un tavolinetto dove stavano dei volontari della sicurezza, ma molto in lontananza, allora, visto passare una volontaria, che tutta sorridente chiedeva se qualcuno avesse bisogno di compilare il foglio, mi sono affidata a lei, le ho consegnata la mia tessera sanitaria, lei aveva un cartone su cui poggiare le carte...

E poi piano, piano  sono riuscita ad arrivare al triage alle 11,45, a sedermi finalmente davanti ad un medico che mi ha fatto firmare l'anamnesi senza chiedermi niente e  subito dopo sono passata a fare il vaccino, erano le 11,46.

 Poi in attesa degli effetti del vaccino...Due nottate di febbre e  una di mal di testa. Come sto? Speravo in una migliore organizzazione...Eppure, bastava ‘tardare’ di un solo giorno ed organizzarsi al meglio.  Specie il primo giorno,a quanto pare, non sono mancati attimi di tensione. Si è reso necessario dopo diverse ore l’intervento delle forze dell’ordine per sistemare il tutto e fare ordine.

Comunque non mi sento di essere stata coraggiosa come dice il Presidente Bardi:  “Da giorni sui giornali e TG nazionali si parla del ‘Modello Basilicata’, ormai copiato in tutta Italia. Abbiamo avuto coraggio e abbiamo stupito tutti: abbiamo vinto una sfida e insieme possiamo vincere la battaglia contro la pandemia e tornare a vivere. Prudenza, responsabilità e orgoglio lucano. Avanti!"

Dovrei dire che mi sento sollevata, perchè solo con il vaccino ci si può tutelare dal Covid come sto leggendo da più parti: “Tutti e tre i vaccini ad oggi disponibili in Italia sono efficaci nell’evitare le forme gravi del Covid-19, quindi l’ospedalizzazione, abbassando il rischio di morte. Adesso un nuovo studio condotto negli Stati Uniti mostra che il siero AstraZeneca è efficace al 79 per cento, e non solo al 62 per cento, anche nell’evitare le forme più lievi di malattia, mentre per quelli di Pfizer e Moderna questo dato è del 95 per cento. La percentuale sale quasi al 100 per cento per le forme più gravi per tutti e tre questi vaccini”. 






8 commenti:

  1. Complimenti per la pazienza e la determinazione
    Da noi arriva un sms con i moduli da scaricare e riempire tutto a domicilio. Ore 11 presentazione e firma 11,05 vaccino e 15 minuti di relax e poi preso il foglio che conferma l'avvenuta vaccinazione me ne sono andato 40 minuti il tutto. Ho cosciuto altri over 60 e li rivedrò il 30 giugno alle ore 11. Metodo toscano ma solo momtanino.

    RispondiElimina
  2. Io sono lombarda, da domani mi posso prenotare ma, non so perchè, mandano le persone a vaccinarsi in posti lontani, quando abbiamo ospedali molto vicini. Comunque, a parte questo ,ho un pò di timore di star male,di fare da cavia...non mi sento sicura e non ho neanche fretta di essere vaccinata buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Anche in Lombardia l'organizzazione lascia a desiderare! Buona fortuna!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ammirevole direi la tua pazienza e determinazione.
    Nel mio caso il vaccino sarebbe più un rischio che un beneficio: ho come si dice un " terreno allergico" ed oltre tutto 9 volte su dieci in passato ho sviluppato effetti collaterali gravi con i farmaci...quindi non so come potrei reagire...
    Un caro saluto, buona settimana e buona salute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona fortuna! Devi sperare dell'immunità di gregge, ma ci vuole tempo!

      Elimina
    2. Buona fortuna! Devi sperare dell'immunità di gregge, ma ci vuole tempo!

      Elimina