sabato 28 giugno 2025

Ischia

 - Casamiciola  8 giugno -22 giugno 2025-Vacanza ad Ischia tra relax e malinconia

E' stata una splendida vacanza, organizzata dall'Anteas, con soggiorno all'hotel Rosaleo, pensione completa e viaggio di andata e ritorno con pulman che si è imbarcato sul traghetto per il trasporto delle valigie,(questa una delle comodità più apprezzate da tutti). Soddisfacente anche il ristorante e la gentilezza dei camerieri che sono i proprietari dell'hotel.


Ho trascorso due settimane di relax , in compagnia di amici, trascorrendo tutto il tempo tra piscina termale, terme, sole e passeggiate al centro di Casamicciola,a Forio e ad Ischia porto.

                                                     Monte Epomeo

 Il monte Epomeo è una struttura vulcano-tettonica, che costituisce la montagna più alta dell'Isola d'Ischia con i suoi 789 metri. 

La nascita del Monte Epomeo, risale a circa 100 mila anni fa, quando iniziò il processo di sollevamento che creò l’horst vulcano-tettonico.

Ma il Monte Epomeo è soprattutto un luogo mitologico dove, si dice, si trovi uno dei punti di accesso al mondo sotterraneo di Agarthi, il regno all’interno della Terra descritto nelle opere di Willis George Emerson. Gli unici altri punti di accesso sarebbero il Polo Nord, il Polo Sud, le piramidi di Giza in Egitto e il deserto dei Gobi in Mongolia.

Il Monte Epomeo quindi con i suoi 789 metri, oltre ad essere la montagna più alta di Ischia è anche il suo simbolo, il gigante buono che non minaccia dal momento che la sua ultima eruzione risale al 1302.

                                                               Vista dall'Hotel


Piatti: omelette con patate duchessa, tmballo di risotto e zucca 
 
                                                            Tramonto a Casamicciola
 
 Un giorno di mare ai Maronti nel comune di Barano. Spiaggia bellissima di sabbia nera vulcanica, raggiungibile attraverso la discesa di 200 scalini, da un lato la scogliera e dall'altro la vista di  di S. Angelo

  
 

Escursione all'isola di Procida: traghetto e giro per l'isola con taxi. La novità  di queste isole che non hanno più gli Ape per le visite turistiche. 

Isola del gruppo delle Isole Partenopee (3,7 km2 con 10.288 ab. nel 2020), posta nella parte occidentale del Golfo di Napoli, tra l’isola di Ischia e la terraferma, dalla quale la separa il Canale di Procida. L’isola, che fa parte dell’area vulcanica flegrea, è molto articolata, con coste alte e ripide, e consta di quattro crateri (l’isolotto di Vivara, presso l’estremità SO, un tempo certamente unito all’isola, rappresenta un quinto cratere). Il suolo fertilissimo è coltivato a vite che dà un vino assai pregiato, agrumi, ortaggi, frutta. Molto attivo il turismo.

Procida costituisce con Vivara, disabitata, un comune (4,1 km2) della prov. di Napoli.


 



  


Dal web 
 

 Quest'anno la vacanza a Ischia è stata sopratutto di relax, ci mancavo da 15 anni, pur avendo avuto l'opportunità di tornare, non ho voluto, perchè una persona a cui tenevo molto si è ammalata e da qualche anno non c'è più. Ho rivisto persone e luoghi con tanta nostalgia. 

 
Sotto la luna
Un incontro tra amici
Ricordi e nostalgia

 









domenica 1 giugno 2025

Conclave di Robert Harris

 


"Conclave è un romanzo del 2016 dello scrittore britannico Robert Harris. Il libro è ambientato nel contesto della morte di un papa e del successivo conclave per eleggere il suo successore.

Il romanzo è stato anche adattato in un film, diretto da Edward Berger e interpretato da Ralph Fiennes.

Il Papa è morto. Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, in completo isolamento, centodiciotto cardinali provenienti da ogni parte del pianeta sono pronti a votare in quella che è l'elezione più segreta del mondo. Sono uomini santi. Ma hanno le loro ambizioni. E hanno tutti dei rivali. Nel corso di settantadue ore uno di loro diventerà la figura spirituale più potente della Terra. Robert Harris permette ai lettori di questo romanzo di entrare nell'universo impenetrabile e segreto del Vaticano, in cui le regole sono sostanzialmente immutate da secoli, creando una storia avvincente che si immerge con inquietante puntualità nei grandi temi che attraversano la società contemporanea. )" Dal Web

Un romanzo che riesce a penetrare nei segreti misteriosi della cappella Sistina  e racconta tutti i meccanismi di un conclave. Non mi ha appassionato tanto nella prima parte, nella presentazione di alcuni cardinali protagonisti, ma poi man mano è riuscito a coinvolgermi per la scorrevolezza della scrittura e per i colpi di scena nel finale.